Cerchiamo di capire quale guinzaglio per il Labrador faccia più caso per il tuo cane, o se è meglio fargli indossare una pettorina. Portare a spasso il proprio cane al guinzaglio, non è sempre una cosa così semplice da fare, soprattutto se si tratta di un Labrador cucciolo. Infatti, data la loro natura di giocherelloni ed amanti dell’aria aperta, i cuccioli di Labrador tendono ad essere molto spesso iperattivi.
Quindi, come fare per farli abituare a stare al guinzaglio? Ma soprattutto, cosa è meglio per loro, un guinzaglio al collo, oppure un pettorina?
Facciamo qualche riflessione assieme, e vediamo quale potrebbe essere la miglior soluzione da adottare per il vostro cane.
Guinzaglio o pettorina per il vostro Labrador
In verità, nei primissimi mesi di vita, in virtù del fatto che la composizione scheletrica si deve anche formare, qualsiasi tipo di collare, o pettorina, è sconsigliato. La regola, che non è un must, ma un consiglio fortemente raccomandato, prevederebbe il non utilizzo di un guinzaglio/collare/pettorina prima dei 3-5 mesi di vita. Anche se, soprattutto quando sono ancora dei teneri cuccioloni, i Labrador hanno molta voglia di uscire e stare all’aria aperta. Quindi, siccome portarli a spasso senza nessun tipo di controllo non è consigliabile, bisogna fare la scelta meno invadente per loro.
A tal riguardo, stando alle caratteristiche fisiche e caratteriale della razza Labrador, la scelta migliore che ci sentiamo di consigliarvi è quella della pettorina. Ovviamente, la pettorina non dovrà essere particolarmente stretta, evitando di dar fastidio alle anche, che è uno dei punti deboli della razza Labrador.
Come far accettare il guinzaglio o la pettorina al tuo cane?
Una volta visto il tipo di guinzaglio per il Labrador, o il tipo di pettorina, vediamo quale può essere il trucchetto per educare il tuo cane al guinzaglio e non solo.
Al di là del tipo di pettorina più adeguata per il vostro cucciolo, anche ai Labrador, non piace tanto indossarla. Quindi, dopo aver scelto la miglior pettorina possibile per il vostro cane, affinché il cane non rifiuti di indossarla, vi consigliamo di fargliela accettare con il “trucchetto” del premio. Ovvero, spesso, nel momento in cui il cane capisce che è arrivato il momento di uscire, inizia ad abbaiare per la felicità, avvicinandosi alla porta in modo molto agitato. In quel momento, dovete calmare il cane, facendolo sedere, mostrando la pettorina nella mano. Dopo che avrete ottenuto l’attenzione del cane, dategli il premio, ovvero la crocchetta, e contestualmente provate a mettergli la pettorina. Così facendo, col tempo, il cane assocerà il momento della pettorina ad un qualcosa di positivo, (la crocchetta) e non avrà più un atteggiamento ansioso. Oltretutto, l’uso della crocchetta a mo di premio, da usare quando il cane esegue un vostro comando, può essere usato anche per altri aspetti legati all’educazione del cane.