Ciao, e bentornati sul mio blog. Oggi vi voglio parlare di che cos’è la laringotracheite, e di come mi sono sentita quando ho sviluppato tale malattia. Innanzitutto, partiamo subito col capire che cos’è la trachea. Quest’ultima, è un organo dell’apparato respiratorio, che collega la laringe con la parte alta dei bronchi, ed è formata da diversi anelli di cartilagine. Tale tessuto cartilagineo, è soggetto a diverse sollecitazioni, che possono portare ad una forte infiammazione, e di conseguenza, allo sviluppo di una laringo tracheite.
Tracheite del Labrador: La mia storia
Detto ciò, ti dico quello che è successo a me. In pratica, a seguito di diverse giornate passate a giocare in riva al mare, dopo qualche giorno, ho iniziato ad avvertire un formicolio alla gola, seguito poi da una tosse irritante che si sviluppava soprattutto di notte, e che non mi ha fatto chiudere occhio…ufiff. Visto che continuavo a tossire, il mio papà, Michele, ha deciso di portarmi dal veterinario. Una volta visitata, il dottore mi ha riscontrato una laringotracheite, molto probabilmente dovuta all’eccessivo vento freddo preso in spiaggia. Infatti, seppur in primavera, le giornate sono state soleggiate ma con un bel venticello fresco, che soprattutto nelle ore del tardo pomeriggio, diventava più insistente e freddo.
Tracheite del Labrador: Le principali cause
La laringotracheite, si può sviluppare in diversi modi. Manco a farla apposta, una delle principali cause che possono portare alla tracheite, è proprio l’ipotermia, la quale può svilupparsi grazie a correnti forte di aria fredda, oppure, anche solo bevendo dell’acqua fredda. Beh, diciamo che io rientrerei proprio nel primo caso. Ma purtroppo io sono un Labrador, e quando vede la spiaggia ed il mare proprio non resisto.
A volte però, la tracheite, può anche essere un effetto secondario di una bronchite o laringite curata male. Quindi, bisogna stare sempre in allerta, soprattutto quando siamo ancora dei cuccioli. A tal proposito, per dare una mano ai nostri genitori, affinché possano prevenire lo sviluppo di una laringotracheite, vi riportiamo i principali sintomi da tenere d’occhio.
Tracheite del Labrador: I principali sintomi
Come abbiamo appena visto, una delle principali cause per lo sviluppo della tracheite del Labrador è il freddo, di conseguenza, i sintomi più comuni da tenere sott’occhio sono i seguenti:
- Respiro affannoso;
- Aumento della temperatura corporea di 0,5-1° C;
- All’inizio la tosse è dolorosa, secca e forte. Poi, in fase di recupero, diventa indolore e umida.
Ovviamente, nel caso in cui il vostro amico a 4 zampe dovesse sviluppare la tracheite, la prima cosa da fare è andare dal veterinario. Dopodiché, il vostro amico avrà bisogno di stare in luoghi senza correnti d’aria, e soprattutto, verificate se il vostro cucciolone abbia una carenza o meno di vitamine A e B. In caso di carenza di tali vitamine, è fortemente consigliato fornire al vostro cane un’alimentazione ricca di vitamine A e B.