Vediamo assieme le patologie più comuni del Labrador…
Con il termini displasia dell’anca, si indica una patologia dell’articolazione “coxo-femorale”. A causa della malformazione degli elementi che compongono l’articolazione, la testa del femore tende a fuoriuscire dall’acetabolo, causando la lussazione dell’anca. Anche se non si arriva alla lussazione, col tempo, l’articolazione va incontro ad un progressivo deterioramento, e nei casi più gravi può bloccarsi completamente. La displasia dell’anca è una malattia multifattoriale, in cui convergono cause genetiche, alimentari e ambientali. Infatti, i cani che mangiano in eccesso, in combinato con un eccessiva attività fisica, sono i più predisposti a manifestare displasia. Però, il fattore più determinante ai fini di una predisposizione o meno della patologia, è quello genetico. Non a caso, se un cane, è geneticamente sano, per quanto possa essere allevato male, non diventerà mai displasico.
Patologie più comuni del Labrador: Quanto incide una buona genetica nello sviluppo del cane
Per contro, un labrador che per genetica avrebbe potuto manifestare una displasia leggerissima, e magari asintomatica, se viene mantenuto in sovrappeso, e/o viene sottoposto a eccessivi sforzi fisici, manifesterà una displasia grave e dolorosa, che col tempo potrebbe impedirgli qualsiasi movimento. Con il termini displasia del gomito, si intende una malformazione articolare che si determina durante lo sviluppo, con mancata incongruenza articolare, a causa di una crescita asincrona di radio e ulna, e/o di un’alterazione dell’incisura semilunare dell’ulna.
L’aspetto principale, dal quale derivano varie patologie, è rappresentato dall’ osteocondrosi, ovvero da una carenza dell’ossificazione encondrale a livello di cartilagine di coniugazione articolare, tipica del periodo di rapido accrescimento. Si tratta di un processo degenerativo a carico della cartilagine e dell’osso.
Il tipo di displasia più comune del Labrador
Il tipo di displasia più comune, che colpisce più facilmente il labrador è l’osteocondrite dissecante del condilo omerale mediale. Sulla displasia del gomito, che è una malattia multifattoriale, agiscono fattori genetici, alimentari e ormonali. L’accrescimento rapido, è la maggiore causa scatenante della patologia, e un’alimentazione tesa a far crescere ancora più rapidamente il cucciolo, è tra le cause più diffuse di displasia del gomito. La diagnosi è radiografica, la terapia chirurgica, con esito tanto più favorevole quanto più precoce è la diagnosi. Se si aspetta troppo, intervengono fattori artrosici che rendono più difficile il recupero funzionale dell’arto.
Oculopatie:
Tra le patologie più comuni del Labrador ci sono quelle di natura oculare…
I labrador possono essere soggetti a diverse patologie oculari ereditarie, come la displasia della retina, la cataratta ereditaria e l’atrofia progressiva della retina. Tutte queste malattie portano alla cecità, quindi è indispensabile testare i riproduttori per accertarne l’esenzione. L’esame andrebbe ripetuto ogni anno.