Ciao sono Fede, un piccolo cucciolo di Labrador e ti do il benvenuto nel mio blog!
Se sei qui, forse avrai avuto modo di vedere i miei video in cui amo divertirmi, giocare e passare momenti preziosi e giocosi con il mio padrone. Ma non finisce qui: per crescere così forte e in salute, mi affido al mio padroncino che si prende cura della mia alimentazione e di tutto ciò che mangio. Infatti, sto imparando che un corretto stile alimentare e di vita è fondamentale per diventare un cucciolo grande. Ti starai chiedendo allora: cosa mangio io? Con che regolarità affronto i pasti? Come cambierà la mia alimentazione crescendo? Cosa non posso assolutamente mangiare quando sono così piccolo? Aspetta, non corriamo… piano piano ti spiegherò tutto sull’alimentazione del cucciolo di Labrador! In questo articolo chiarirò tutti i tuoi dubbi, mettendo in luce quali sono gli aspetti più importanti della mia alimentazione e perché, quando mi dicono “pappa”, comincio a scodinzolare e sono così felice.
Dai primi giorni di vita allo svezzamento
Innanzitutto, quando parliamo dell’alimentazione del cucciolo di Labrador, è bene che tu sappia che la mia mamma mi nutriva con il così detto “colostro”, che dava forza al mio sistema immunitario. Ma si sa, crescendo le cose cambiano e bisogna adattarsi a nuove sfide e avventure… anche per quanto riguarda il cibo! I nuovi sapori erano dietro l’angolo. Ed infatti, compiuto 1 mese ho cominciato a divorare carne bovina, latte di capra e un alimento a base di proteine.
Ti starai chiedendo: com’era il mio schema alimentare in questi mesi?
- Fino a 6 mesi: facevo 3 pasti al giorno con Naturavetal al Salmone
- Da 6 a 12 mesi: siamo passati a 2 pasti al giorno sempre con Naturavetal al Salmone
- Da 12 a 13 mesi: sempre 2 pasti al giorno con Naturavetal (Manzo o Agnello).
L’importante è bilanciare i pasti. Questo vuol dire: NON troppi spuntini tra un pasto e un altro! Inoltre, preferisco mangiare in un ambiente tranquillo, perché così mi sento più libera di sgranocchiare con calma e senza fretta.
Alimentazione di un cucciolo di Labrador: Cosa non posso mangiare
“Tanto è un cane, mangia tutto”: spesso ho sentito pronunciare questa frase, ma evidentemente a parlare era qualcuno poco affezionato e attento alla salute di noi animali a quattro zampe! Come rappresentante della mia specie Labrador, posso affermare con sicurezza che ci sono alcuni cibi che sono pericolosissimi per la nostra vita. Infatti, NON possono far parte dell’alimentazione del cucciolo di Labrador:
- il cioccolato;
- il sale;
- i dolci.
State molto attenti a non darceli! Sì, è vero, si tratta di cose buonissime e dall’ottimo profumo, ma per voi umani e non per noi! Infatti, quando sono molto brava il mio padroncino adora premiarmi con le stesse crocchette inserite nella mia alimentazione. Ovviamente, quelle che mi vengono date come premio sono sottratte alla razione giornaliera.
So quello che si dice sulla mia specie: “Il labrador ama mangiare e non è mai sazio”!
Uff… è proprio così, per questo tu papà stai molto attento ai chili che prendo.
Alimentazione di un cucciolo di labrador: Carne, frutta e verdura
Carne, frutta e verdura: sono davvero fondamentali per farci crescere forti! Infatti, un’ alimentazione del cucciolo di Labrador che si rispetti, deve contenere assolutamente anche la carne.
Ricordo che per i primi 6 mesi la assumevo macinata, poi pian piano a pezzettini, ma MAI INSIEME al mangime.
- Le quantità? 150-200 gr alla settimana.
Mi hanno detto, che quando sarò adulta arriverò a mangiarne 400 gr alla settimana ed io… non vedo l’ora! Che sia pollo, vitello, manzo o tacchino: vanno bene, ma basta che NON si tratti di CARNE DI MAIALE.
Inoltre, sfatiamo una diceria: le ossa NON vanno bene! Secondo alcuni, da non dimenticare nell’alimentazione del cucciolo di Labrador sono: frutta e verdura.
- Come assumere la frutta? Mele, mandarini e banane sono sicuramente un ottimo apporto energetico, basta tagliarle e pezzettini.
- Come mangiare la verdura? Tutte le verdure verdi fanno proprio per noi! Devo dire, la verdura cruda non la digerisco, ma lessa o tritata molto fine è perfetta per noi.
Per altri consigli e per seguire tutte le mie avventure, non perderti i nuovi articoli sul mio blog: sono una brava cagnolina, ma ne combino delle belle! Ciao ciaooooooo