Ciao, e bentornato sul mio blog. Oggi ti voglio parlare delle caratteristiche di un Labrador. Oltre ad essere molto carina… hihii… le caratteristiche della mia razza sono ben precise e delineate, tanto da rendere noi Labrador uno dei cani più amati da voi uomini, e soprattutto dai bambini. Ma ora ti voglio descrivere nel dettaglio le nostre peculiarità, così imparerai a conoscerci meglio, e magari potrai gestire al meglio la convivenza con il cucciolo che hai scelto di adottare.
Le caratteristiche di un Labrador: Origini e peculiarità estetiche
Le origini della nostra razza sono canadesi, e precisamente, provengono dall’isola di Terranova. È un’isola che si affaccia sull’oceano Atlantico, ed in prevalenza, è abitata da tante famiglie di pescatori. Di conseguenza, i miei antenati, stando a contatto molto spesso con gruppi di pescatori, hanno sviluppato delle caratteristiche molto precise, che ci hanno condizionato sia nell’aspetto estetico che in quello caratteriale. Effettivamente, la vita da “pescatori”, ci ha condizionato non poco nella nostra evoluzione. Da un punto di vista estetico, ad esempio, abbiamo sviluppato un mantello molto resistente all’acqua, in pratica idrorepellente, che ci tiene caldi e asciutti. Inoltre, il frequente contatto con l’acqua, ha fatto sì, che noi Labrador sviluppassimo pure una leggera membrana nelle zampette, rendendole leggermente palmipedi, il che ci ha aiutato molto a nuotare meglio.
Le caratteristiche di un Labrador: Peculiarità caratteriali
Da un punto di vista caratteriale, il fatto di esser nati e cresciuti su un’isola di pescatori, ci ha resi amanti dell’acqua e dell’aria aperta. Infatti, a differenza di tanti altri cani, noi amiamo fare tanti bagnetti, soprattutto se accompagnati dai nostri genitori adottivi. Dopo un bel tuffetto, non disdegnamo anche una bella passeggiata sul lungomare, e giocare un po’ al riporto con voi.
E bene si, purtroppo per te, siamo davvero instancabili, ma cosa vuoi, siamo dei vecchi lupi di mare… Noi Labrador, amiamo giocare con i nostri genitori, quindi, spesso ti chiederemo di portarci fuori a giocare. Ma non ti preoccupare, nonostante la nostra innata e spasmodica voglia di gioco e di vivere all’aria aperta, ci teniamo molto a soddisfare le aspettative e le esigenze dei nostri genitori. Infatti, siamo molto protettive nei vostri confronti, ed amiamo amarvi.
Le caratteristiche di un Labrador: Pregi, difetti e responsabilità
Proprio questo nostro modo di essere, ci rende particolarmente amati dai bambini, che un po’ come noi, amano giocare sempre. Inoltre, noi siamo molto sensibili, e sappiamo riconoscere la delicatezza di un bambino, ed è per questo, che nei loro confronti, sviluppiamo un senso di protezione e di affezione particolare. Ovviamente, come tutti i cani, anche noi Labrador abbiamo qualche difettuccio. In effetti, l’eccessiva voglia di giocare all’aria aperta, uscire e fare passeggiate, ci porta ad essere iperattivi. Soprattutto se viviamo in appartamenti piccoli, e il nostro genitore non ci dedica tanto tempo, diventiamo abbastanza capricciosi ed irrequieti. Inoltre, anche se siamo legatissimi ai nostri genitori, non siamo il massimo come cani da guardia. Questa è una specialità di altre razze…Noi siamo cuccioloni, e ci prendiamo cura dei nostri genitori, ma il nostro forte non è fare da guardiani.
Benissimo, avrai capito che avere a che fare con uno di noi non è semplicissimo. Vi riempiremo d’amore, ma non siamo quel tipo di cane che puoi lasciare a casa, e ricordati di noi solo quando ne ha voglia. Abbiamo bisogno di un contatto frequente con i nostri genitori. Quindi, se stai pensando di adottare uno di noi, valuta bene tutti gli aspetti…
Hai un pò di spazio? Hai un pò di tempo per noi? Ti andrebbe di giocare con me?
Ops…Ho voglia di giocare…Ciaoooo…