Come educare un Labrador nel migliore dei modi

educare un Labrador

Ciao, sono Fede, sono una tenera cucciola di Labrador nata lo scorso 19 Dicembre. Il mio papà adottivo, Michele, ha scelto di farmi diventare parte della sua vita, e così, dallo scorso Marzo vivo con lui. Educare un cucciolo di Labrador come me, richiede molto impegno e pazienza. Quindi, quando scegli di arricchire la tua vita con uno di noi, prima di farlo, ricordati che noi siamo dei cani, ed educarci, richiede uno sforzo maggiore ed un metodo diverso rispetto ad un uomo. Perciò, per aiutarti, cercherò di spiegarti un po’ quando e cosa sia meglio fare per educare un cucciolo di Labrador.

Quando iniziare ad educare un Labrador?

Così come per un uomo, anche io, appena nata, ho tanto bisogno del calore della mia mamma. Affinché io cresca bene, inizialmente, stare con la mia mamma è fondamentale. Lei mi aiuta a crescere in modo sano, ricevendo il suo affetto e nutrendomi del suo latte. Di conseguenza, prima di farmi diventare parte della tua famiglia, ti consiglio di lasciarmi con la mia mamma e con i miei fratellini e sorelline almeno per tre mesi. Infatti, durante questo periodo, avrò tutto il tempo per essere vaccinata, sverminata, microchippata e di completare tutti gli step necessari per farti avere il mio pedigree completo.

Quindi, se vuoi che il rapporto tra me e te funzioni al meglio, ti consiglio di aspettare 90 giorni prima di adottarmi. Infatti, il mio papà, Michele, è stato paziente, ed anche se mi avrebbe voluta con sé prima, siccome mi ha voluto bene fin dall’inizio, ha atteso ben 3 mesi prima di portarmi con sé. Per questo le devo ringraziare tanto, in quanto, in questo modo, ho avuto il tempo di preparami al distacco dalla mia mamma naturale, per poi essere cresciuta da lui nel migliore dei modi. 

Quando finisce la crescita di un Labrador?

Io sono nata il 14 Dicembre, e vivo con Michele da nemmeno un mese, però, siccome ha rispettato i miei tempi, ed è stato molto comprensivo con me, ci troviamo molto bene assieme, è già mi ha insegnato a fare i miei bisogni all’aperto e non a casa. Certo, qualche pipì quà e là sparsa per casa l’ho fatta anche io,  ma sono pur sempre una cucciolina dai… 

Di norma, noi Labrador, terminiamo la nostra crescita abbastanza precocemente, e raggiungiamo la nostra maturità completa entro un anno, anche se la nostra crescita può durare fino ai due anni. Quindi, i primissimi mesi di vita, sono fondamentali affinché tra noi Labrador ed il nostro padre o madre adottiva si crei un ottimo rapporto.