Un trucchetto per accelerare il mio processo educativo, è quello di imparare a conoscere il mio linguaggio del corpo, e ad usare il biscottino premio al momento giusto. Ma andiamo per ordine…Anche noi cani, abbiamo il nostro body language. Infatti, nel momento in cui ho voglia di fare la pipì, inizio ad annusare insistentemente la zona dove vorrò farla. Dopodiché, pochi istanti prima della pipì, tendo a sedermi sulle zampe posteriori. Quindi, tieni in mente questi movimenti, e se dovessi notarli, portami subito sul posto dove tu vorresti che io facessi la pipì. Subito dopo, se mi dai anche una carezzina ed un biscottino premio, io lo apprezzo tanto.
Se questo riesce a diventare un’abitudine costante, inizierò ad associare il fare la pipì in quel posto, come il momento ed il luogo, dove io posso ricevere un bel biscottino, di cui ne sono ghiotta. Quindi, per ricevere sempre il biscottino premio, cercherò di accontentarti, facendo sempre la pipì dove tu vorrai, perché per me, quello significa avere la possibilità di mangiare un altro biscottino. Fortunatamente, il mio papà Michele, sta adottando questo metodo, e anche se inizialmente gli ho fatto qualche piccola pipì sul suo piumone, poco alla volta, ho capito quello che voleva che io facessi, riuscendo a fare molte più volte la pipì fuori e non in casa.
Come evitare che il cane tiri al guinzaglio?
Noi cuccioli di Labrador, e non solo, amiamo fare tante passeggiate, ma amiamo un po’ in meno metterci il guinzaglio o la pettorina. Di conseguenza, prima di uscire, facciamo tanti capricci, per farvi capire che non gradiamo questo oggetto. Non so perché, spesso, i papà e le mamme che ci adottano, danno per scontato che un cane debba accettare il guinzaglio o la pettorina, ma non è così. Quindi, per cercare di farmi indossare il guinzaglio, ti consiglio di farmi prendere un po’ di confidenza con l’oggetto, e quando me lo fai indossare, di non tenerlo molto stretto. Infatti, se noi lo sentiamo troppo stretto in un lato, tenderemo, per contrasto, a tirare dal lato opposto, e la passeggiatina con me, diventerà una tortura per entrambi.
Per questo motivo, prima di uscire, per farmi digerire il guinzaglio o la pettorina, invitami a sedermi, e con molta calma, fammi vedere il guinzaglio, facendomi capire che di lì a poco dovrò indossarlo per poter uscire. La stessa tecnica, ti consiglio di usarla quando, in modo frenetico ed ansioso, mi dirigo subito verso la porta, ed inizio ad abbaiare perché non vedo l’ora di uscire.
In quel momento, cerca di tranquillizzarmi, invitami a sedere, fammi una carezzina e dammi un biscottino, così capisco che non va bene quel tipo di comportamento e tendo a calmarmi. Così, potremo uscire assieme in modo tranquillo e non agitato.